L'IMPRESA PER TUTTI

Come avviare un'impresa di successo? 

Dall'idea iniziale alla gestione dell' attività

"Ho sempre tentato, 

ho sempre fallito. 

Non discutere.

Prova ancora. 

Fallisci ancora.

Fallisci meglio."

 

Samuel Beckett

Alla base delle grandi vittorie, spesso, ci sono anche grandi fallimenti. Il nostro compito come Agenzia di Consulenza alle imprese, è guidarvi verso il successo attraverso un percorso meno rischioso e soprattutto meno oneroso. 

 

Come raggiungere il successo imprenditoriale? Scopriamolo insieme.

Utilizzare le esperienze altrui e applicarle con intelligenza è essenziale per raggiungere il successo nel minor tempo possibile e per evitare di commettere errori irreparabili. Questo piccola guida nasce con lo scopo di fornire le basi per iniziare a navigare nel mondo dell'imprenditoria. Una consulenza rapida e estremamente necessaria per tutte quelle persone che vogliono esplorare il mondo imprenditoriale.

Avviare una nuova attività in questi tempi duri non è impossibile, ma è un processo che richiede grande attenzione, competenze specifiche in diversi settori, impegno e senza dubbio molto coraggio

Oltre agli aspetti operativi del proprio lavoro, bisogna occuparsi di numerosi adempimenti (legali, fiscaliburocratici, gestionali) e di ogni piccolo dettaglio che, anche se minimo, richiede sempre la massima attenzione. Spesso per l'avvio dell'attività è semplicemente consigliato avvalersi della collaborazione di professionisti del settore, come ad esempio un Commercialista, altre volte, al contrario, è assolutamente indispensabile essere affiancati da persone qualificate che abbiano maturato una lunga esperienza nel campo imprenditoriale e in quello fiscale.

 

Ad oggi la nostra agenzia con sede a Roma affianca e supporta oltre 200 piccole e medie imprese in tutta Italia offrendo loro una consulenza a 360 gradi.

Porre la massima attenzione anche al minimo dettaglio può fare davvero la differenza nella vita presente e futura di un'impresa.

Partendo da questo semplice concetto abbiamo creato un percorso guidato, composto da piccole tappe da percorrere ed analizzare con la massima attenzione, in cui sarà possibile trovare, in forma gratuita, preziose indicazioni e risposte alle domande più comuni. Un servizio di consulenza base e supporto all'imprenditore, in cui offriamo informazioni indispensabili per ogni tipo di situazione, di cui non è possibile fare a meno per avviare un'impresa. Vengono analizzati gli aspetti più importanti, senza entrare nello specifico dettaglio. Questo per consentire anche ai meno esperti di comprendere ed apprendere le spiegazioni essenziali e tenendo in considerazione l'esistenza di situazioni diverse e svariate tipologie di attività, ognuna delle quali necessita di valutazioni approfondite. La nostra agenzia si dedica a trasformare le potenzialità delle aziende in realtà tangibili. Offriamo consulenze personalizzate, disponibili sia presso i nostri accessibili uffici a Roma che online, per fornire informazioni dettagliate e strategie ad hoc, specificamente modellate intorno alle esigenze uniche del tuo settore e del tipo di prodotto o servizio che offri.

 

Per fare questo sfruttiamo le tecnologie più avanzate, come l'intelligenza artificiale,  e tutti quegli strumenti utili a velocizzare il processo di crescita di ogni azienda.

Per assicurare che ogni dettaglio sia curato e ogni decisione sia informata, il nostro servizio di consulenza non si ferma alle guide generali, ma entra nel vivo delle esigenze specifiche di ogni tipo di attività imprenditoriale. Dopo aver esplorato le basi attraverso il nostro percorso guidato, è essenziale approfondire aspetti critici come la scelta della locazione e delle specifiche operative, che variano significativamente a seconda del tipo di attività che si intende avviare

Supponiamo di voler aprire il punto vendita di un'attività commerciale, come ad esempio un negozio di abbigliamento. Sarebbe importante prima di tutto sceglierne la collocazione territoriale e contemporaneamente valutarne tutte le caratteristiche. Solo per citarne rapidamente alcune: la metratura, l'esposizione, la disposizione e il numero di vetrine su strada. Tenendo in considerazione che a volte, è meglio avere una vetrina o due, piuttosto che dieci da gestire. Se dovessimo avviare un'officina meccanica o un ristorante, al contrario, non avremmo bisogno di una vetrina ma, ad esempio, potrebbe essere indispensabile la presenza di un parcheggio e di un cartellone pubblicitario che ne indichi la presenza. Oltre a questo, saranno indispensabili alcune abilitazioni o iscrizioni, senza le quali non potremmo avviare la nostra attività. Che si tratti di un negozio, di un ristorante, di un laboratorio o di un'impresa digitale sarà di fondamentale importanza la scelta della denominazione o del marchio che ci contraddistinguerà dalla concorrenza, ed è per questo che troverete delle specifiche sezioni per approfondire argomenti di questo genere. Se la nostra impresa avrà bisogno di un cuoco specializzato o di altro personale, quali saranno i costi da affrontare e chi si occuperà della loro gestione? Se avremo necessità di un punto vendita, quale sarà l'arredamento e di quali attrezzature avremo bisogno, come sceglierle e come valutarne i costi?

Se volessimo avviare uno studio legale, esercitare l'attività  dell' elettricista, o quella dell'imbianchino (solo per fare alcuni esempi pratici), le valutazioni da fare saranno sostanzialmente diverse. Infatti, molto probabilmente, non avremmo un locale su strada, e quello di cui avremo bisogno potrebbe essere semplicemente una stanza per ricevere i clienti, e/o un piccolo magazzino per il deposito dei materiali o delle scartoffie. Ovviamente dovremmo compensare il fatto di non averla quella vetrina su strada, perché anche se il passaparola rimane una delle migliori forme pubblicitarie, a volte proprio non basta. Potremmo pensare di stampare dei biglietti da visita o dei volantini, di investire in pubblicità radiofonica di realizzare un sito internet, di creare delle pagine social, o di farle gestire ad un Social Media Manager, Anche conosciuti come SMM. 

A PROPOSITO, I SOCIAL MEDIA MANAGER SONO DAVVERO NECESSARI?

Non è possibile rispondere in poche righe a questa domanda, perché questo (come tanti altri che vedremo) è senza dubbio un argomento che approfondiremo in una sezione dedicata. Ciò che invece risulta certo, è che senza un prodotto o un servizio valido nella sua totalità, starete buttando via i vostri soldi ed il vostro tempo. Proprio per questo essere consigliati da un professionista esperto, già nelle prime fasi valutative, nel 99% dei casi risulta una scelta azzeccata. Richiedere una consulenza valutativa di un professionista, non solo nella maggior parte dei casi vi farà risparmiare parecchi soldi, ma vi darà la possibilità di trarre maggiori profitti e di avere un ritorno reale sull'investimento sostenuto.

"SE LA PUBBLICITÀ NON FUNZIONA, NON RESTA CHE CAMBIARE LA MERCE"

Edgar Faure

Che sia un'attività professionale o un'attività commerciale, la prima cosa da fare è quella di valutare il vostro prodotto o servizio. Esiste già sul mercato? Quali sono le caratteristiche che lo distinguono dalla concorrenza e perché gli interessati dovrebbero scegliere voi, piuttosto che gli altri? Per fare questo occorre individuare il target di riferimento: a chi è rivolto quel prodotto o quel servizio? Siate specifici, più lo sarete maggiori saranno le possibilità di Successo della vostra attività. Interrogate le persone a Casa, i vostri familiari o i vostri conoscenti e sentite cosa ne pensano della vostra idea. Sentire il parere di persone distaccate può aiutare molto a rendere le scelte più ponderate e ad evidenziarne i punti deboli più evidenti. 

Superate queste rapide valutazioni preliminari, generalmente poco attendibili, abbiamo bisogno di uno strumento più affidabile per lo studio preliminare di fattibilità: il Business Plan. Un documento di analisi approfondita indispensabile per riprodurre le nostre idee brillanti nero su bianco. Questo non servirà a privarle della luce, ma a confrontarle con i numeri che dovranno essere il più possibile realistici. Se saranno veramente idee brillanti, continueranno ad esserlo anche dopo averle studiate attentamente. Sarà un caso se le banche richiedono il Business Plan quando si necessita di un finanziamento per la propria attività? Se è indispensabile per loro, figuriamoci se non lo è per chi dovrà investire anima, corpo e soldi nel proprio lavoro! Un Business Plan redatto con attenzione potrebbe far emergere immediatamente i punti critici su cui lavorare meglio, come ad esempio il prezzo dei prodotti o dei servizi offerti. Questo studio preliminare potrebbe addirittura servire ad accantonare l'idea se ci si accorge che non è sostenibile, sia al livello economico che al livello professionale - e questo, per fortuna, capita moltissime volte, dopo un'analisi approfondita. Certo dispiace, perché bisogna accantonare quel progetto, ma è una vera salvezza evitare di investire tempo e soldi in qualcosa che non porterebbe da nessuna parte. In questa primissima fase, tra l'altro, oltre a studiare la fattibilità del progetto, dovremmo verificare di essere in possesso di tutti i requisiti indispensabili per svolgere l'attività che abbiamo in mente e in caso contrario, fare in modo di ottenerli. Possiamo effettuare questa verifica preliminare, semplicemente attraverso l'individuazione del codice attività riferito al tipo di impresa che abbiamo in mente, chiamato codice ATECO. Attraverso questo codice numerico, potremo conoscere tutti i requisiti necessari allo svolgimento del nostro lavoro e soprattutto indispensabili per l'apertura della famosa Partita IVA.

 

 

PRIMA DI CHIEDERE QUANTO COSTA UN SERVIZIO,

CHIEDITI QUANTO TI FARÀ GUADAGNARE!

Un risultato estremamente favorevole nel Business Plan ci garantirà una base solida per il successo imprenditoriale, consentendoci di superare la fase meno entusiasmante, quella burocratica. A questo punto, avremo già identificato il codice di attività, noto come Codice ATECO, e soddisfatto tutti i requisiti per l'apertura della Partita IVA. Se ce ne mancheranno alcuni, potremo partecipare ad un corso abilitante per acquisirli. Con il supporto del nostro studio, sarete accompagnati verso professionisti del settore per ricevere una formazione specializzata e ottenere l'abilitazione professionale necessaria

PRIMA DI PARAGONARE IL PREZZO DI UN SERVIZIO,

AL GRATIS DEL CUGINO, VALUTA LE DIFFERENZE A TAVOLINO!

 

Come diceva saggiamente Benjamin Franklin, "Chi ben comincia è a metà dell'opera". E questo principio si rivela particolarmente vero quando si tratta di avviare un'attività imprenditoriale. Prima di affrontare l'importante passo dell'apertura della Partita IVA, è fondamentale pianificare con saggezza. Con l'aiuto di un professionista, valutate attentamente le varie forme d'impresa e le relative differenze. Se avete già i requisiti, le licenze e le abilitazioni necessarie, potete procedere con sicurezza. In caso contrario, non temete: con il supporto adeguato, potrete ottenere ciò che manca e prepararvi al meglio per il vostro nuovo cammino imprenditoriale. Con la giusta preparazione e un po' di determinazione, anche il temuto percorso burocratico può rivelarsi meno arduo di quanto immaginato, aprendo la strada a nuove e entusiasmanti opportunità. Continuare questa lettura potrà fornirti una buona base di partenza.

DITTA INDIVIDUALE, SOCIETÀ O ASSOCIAZIONE?

NON SOTTOVALUTARE QUESTA DECISIONE.

La maggior parte dei problemi di natura fiscale che ci troviamo a dover affrontare, sono caratterizzati da scelte iniziali sbagliate e la causa, spesso, è la stessa (o comunque molto simile): "Me l'ha consigliato mio cugino". Diffidate dai consigli dei cugini, da quelli di zii e nipoti, e anche da quelli che ricevete al BAR, ma se proprio vi sembrano affidabili, subito dopo aver preso il vostro caffè e mangiato una gustosa bomba calda alla crema, confrontatevi con un altro professionista. La scelta della tipologia d'impresa è fondamentale per l'imprenditore. Sceglierne una piuttosto che l'altra può fare davvero la differenza sia in fatto di gestione che di tassazione. Ci sono alcuni vantaggi che troppo spesso vengono sottovalutati o scelte che vengono effettuate solo per un risparmio immediato.

Scelte che possono trasformarsi in veri e propri disastri con conseguenti rincorse al cugino!

 

Tralasciando parenti ed amici, per far comprendere meglio l'argomento, nella sezione dedicata, è presente un quadro riepilogativo relativo alle varie tipologie d'imprese e alle differenze sostanziali tra l'una e l'altra. In base alle esigenze specifiche di ogni cliente possiamo offrire una consulenza dettagliata e chiarire ogni dubbio.

Dopo aver verificato quanto detto in precedenza e scelto la forma d'impresa, si passa agli ultimi adempimenti. Alcuni potrete farli in autonomia, per altri invece sarà necessario l'intervento di un professionista abilitato. Ma ecco l'elenco completo degli adempimenti generali per aprire la partita IVA:

  • Comunicazione agenzia delle entrate;
  • Richiesta dello Spid;
  • Iscrizione all'Inps o alla cassa professionale di riferimento;
  • Attivazione casella Pec e firma digitale;
  • Iscrizione in Camera di commercio;
  • Avvio attività in camera di commercio;
  • SCIA Segnalazione certificata di inizio attività, per la quale potreste avere bisogno di un geometra abilitato;

Una volta completati questi passaggi, sarete pronti per attivare la vostra partita IVA. Successivamente, sarà indispensabile dotarsi di un software adeguato per gestire la compilazione, l'invio e la ricezione delle fatture elettroniche. Per chi opera nel settore commerciale, potrebbe essere necessario anche l'acquisto di un registratore di cassa telematico. Se preferite non investire in un software dedicato, potete optare per utilizzare il portale fornito dall'Agenzia delle Entrate. Tuttavia, considerate che questa soluzione potrebbe presentare alcune limitazioni

"La brutta notizia è che il tempo vola.

La buona notizia è che il pilota sei tu"

Michael Altshuler

Immagina quanto sarebbe frustrante scoprire che gestire tutto da solo è non solo più faticoso e costoso, ma ti espone anche a rischi inaspettati come sanzioni per errori di compilazione o complesse problematiche future non valutate inizialmente. Rifletti su quanto tempo prezioso potrebbe essere sprecato in aree dove mancano competenze specialistiche, tempo che potresti invece investire nella crescita personale e di quella della tua attività.

 

Ora, visualizza un diverso scenario: con il nostro supporto, puoi liberarti di questi oneri e concentrarti pienamente nello sviluppo della tua professione. Noi ci occuperemo degli adempimenti principali e ti forniremo gli strumenti essenziali per la tua attività, come il registratore di cassa e il software per la fatturazione telematica. Con un supporto completo e a 360 gradi per tutte le attività offerte dalla nostra agenzia, puoi sentirsi più sicuro e focalizzato sui tuoi obiettivi, liberando il tuo potenziale per il vero successo.

NESSUNA FORMULA MAGICA, NESSUN MIRACOLO

 

Nella rete abbondano figure che si proclamano guru, promettendo formule magiche per il successo. In realtà, molti di questi soggetti mirano semplicemente a vendere corsi a chi non è in grado di agire in completa autonomia. Il risultato? Persone che investono denaro inutilmente, mentre questi fantomatici guru si arricchiscono. Nel mondo del successo, non esistono scorciatoie magiche. Il vero segreto sta nell'unire intuizione, impegno costante e sacrifici mirati. Spesso, però, ciò che fa la differenza è la combinazione di esperienza e strategia accurata. Questi elementi permettono di anticipare le tendenze di mercato e ottimizzare i processi, consolidando la resilienza necessaria nei momenti di incertezza.

 

Anche un pizzico di fortuna gioca un ruolo non trascurabile, operando come un potente acceleratore che esalta gli sforzi nei momenti cruciali, spronandoci a mantenere una mentalità aperta e flessibile, sempre pronti a cogliere nuove opportunità con entusiasmo e determinazione

FAI LE COSE COME SI DEVE, RISPARMIA TEMPO E DENARO:

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